Hai trovato l’auto giusta per te o devi vendere la tua auto?
Passaggio di Proprietà in 20 minuti
Ci occuperemo noi di tutte le insidie e le difficoltà in cui potresti incorrere
Cosa faremo
- Autenticare la firma del venditore e redigere l’atto di vendita
- Prendere i dati dell’acquirente e riempire i moduli per il trasferimento di proprietà
- Trasmettere il cambio di proprietà agli archivi della Motorizzazione Civile e del PRA
- Stampare IN TEMPO REALE il nuovo certificato di proprietà e la fascetta per l’aggiornamento della carta di circolazione grazie allo sportello telematico dell’automobilista.
Gestire la pratica in autonomia, comporta code presso gli uffici pubblici e postali e il carburante per gli spostamenti.
Non sottovalutare le problematiche connesse all'acquisto o alla vendita di un auto
Questi sono alcuni dei problemi che posso insorgere in caso di acquisto o vendita di un auto.
Se state vendendo
L’ acquirente potrebbe proporvi di fare il “passaggio in comune” perché poi entro 60 gg completerà la pratica da solo. In realtà in comune non farete un passaggio di proprietà completo ma solo l’autentica della firma sul retro del certificato di proprietà. Avrete un atto di vendita ma finché l’ acquirente non provvederà alla trascrizione tutte le multe e le sanzioni per mancato pagamento del bollo arriveranno a voi che di volta in volta dovrete provvedere ad annullare contattando l’ente che le ha elevate mandandogli copia dell’atto di vendita. In taluni casi quest’ultimo non sarà nemmeno sufficiente (in alcune regioni non basta ad annullare il pagamento del bollo)
L’acquirente potrebbe chiedervi di fare il passaggio di proprietà per poi pagarvi l’auto un po’ per volta. Ricordatevi che una volta fatto l’atto di vendita, giuridicamente l’auto è dell’acquirente (esclusi i casi di contestuale iscrizione di patto di riservato dominio o ipoteca)
Diffidate da coloro che vi chiedono di firmare il retro del certificato di proprietà e lasciar loro la macchina. La firma senza l’autentica da parte di soggetto abilitato ( personale dell’agenzia, ufficio anagrafe del comune o PRA) è completamente inutile e non vi libera dalle responsabilità civili e penali. Anche qualora l’acquirente riesca a trasferire la proprietà a suo nome, non si sarebbe comunque seguito l’iter in maniera corretta e soprattutto legale.
Se state acquistando
Sull’auto potrebbero incombere gravami quali ipoteche o fermi amministrativi
I dati tecnici dell’auto ( anno di immatricolazione, cilindrata, potenza, numero posti etc….) o l’equipaggiamento della stessa (gancio traino, impianto a Gas o Metano) potrebbero non corrispondere a quelli effettivamente presenti o omologati sul libretto di circolazione
Se l’auto dovrà poi essere guidata da un neopatentato bisogna effettivamente controllare che sia idonea
Contattaci per un preventivo gratuito
Il personale della nostra agenzia sarà lieto di fugare ogni vostro dubbio e nel caso anche fare una visura dello stato giuridico negli archivi del PRA per essere certi che l’auto sia libera da gravami.